La Scuola dell’Infanzia Veicolare del Collegio Rotondi è una scuola nuova ed innovativa nella sua progettazione didattica ed educativa. La proposta è formulata nel Progetto Educativo del Collegio Rotondi (esplicitandosi nel P.O.F.).
La Scuola dell’Infanzia è una scuola di ispirazione cattolica aperta a tutti coloro che ne condividono e rispettano la natura. La sua mission: educa il bambino ad aprirsi alla realtà con curiosità e stupore, lo introduce alla conoscenza di sé e di quanto lo circonda, attraverso la guida degli adulti e la compagnia degli altri bambini.
Il percorso educativo didattico viene sempre progettato tenendo conto delle esigenze proprie dell’età dei bambini coinvolti, delle loro capacità, dei loro talenti e dei desideri che manifestano rispetto a tutto ciò che incontrano, tenendo conto dell’unità della persona quindi di corpo, mente e cuore.
Inglese Veicolare
La Scuola dell’Infanzia Veicolare del Collegio Rotondi accompagna i bambini in un percorso formativo che facilita l’apprendimento della lingua inglese. Nel contesto di sezione, accanto all’insegnante titolare, vi è la presenza giornaliera di un’insegnante madrelingua inglese, che accompagna i bambini nelle diverse attività ludico/didattiche e nella cura personale.
L’insegnante madrelingua, attraverso il metodo “learning by doing” con giochi, canti, filastrocche e le attività di vita quotidiana, porta il bambino ad assimilare suoni diversi da quelli della lingua italiana e a comprenderne i significati.
L’approccio è ludico: in questa fascia di età le forme di comprensione e di espressione della lingua inglese vengono apprese spontaneamente. Il principio portante dell’attività veicolare si può riassumere così: learning by doing – imparo facendo.