All’inizio dell’anno scolastico gli alunni del liceo scientifico sono stati protagonisti di una Start-up ricca di eventi e di spunti di riflessione nella splendida cornice delle Dolomiti.
Il filo conduttore della tre-giorni è stato la prima guerra mondiale: i ragazzi hanno potuto ripensare ad un evento così tragico, visitando la ricostruzione di una trincea e salendo ad alta quota, laddove avvennero gli scontri tra Austriaci e Italiani. Il contatto con la crudeltà e la brutalità della guerra ha permesso loro di comprendere quanto sia importante lavorare ed impegnarsi per un futuro di pace.
Non sono mancati momenti conviviali e ludici, come la caccia al tesoro per le strade di Campestrin e Campitello, durante la quale hanno dovuto sostenere prove collegate alle diverse discipline: hanno perfino provato (con successo) a misurare l’altezza di un ponte senza utilizzare il metro!
Dopo questa esperienza i ragazzi sono tornati a scuola non solo con il ricordo vivo dello spettacolo delle Dolomiti, ma anche pieni di entusiasmo e di spunti per iniziare al meglio il nuovo anno scolastico.
↧
Start-up Liceo a Campestrin
↧