Dal 4 al 9 Marzo gli studenti di terza liceo scientifico hanno partecipato al secondo meeting del progetto “Waste management”, svolto in collaborazione con la scuola Divina Pastora di Toledo (Spagna) e l’Oranje Nassau College di Zoetermeer (Paesi Bassi).
Oltre ad aver ammirato le bellezze delle città di Toledo e di Madrid, i ragazzi hanno visitato un ecoparco e svolto un laboratorio didattico sulla costruzione di maschere con materiale riciclato. La settimana in Spagna è stata un’occasione non solo per visitare luoghi affascinanti e ricchi di storia, ma anche per condividere esperienze ed entrare in contatto con tradizioni e abitudini culturali diverse.
Il prossimo appuntamento sarà qui in Collegio: a maggio, infatti, i nostri studenti ospiteranno i partner olandesi e spagnoli per un ultimo approfondimento sul tema.
Breve cronaca delle giornate intense
PRIMO GIORNO – GIOVEDÌ 3 MARZO
Siamo arrivati alla sera e la accoglienza spagnola è stata fantastica.
SECONDO GIORNO – VENERDÌ 4 MARZO
Nell’attesa dei ragazzi olandesi, abbiamo visitato il centro di Toledo. Al pomeriggio, insieme ai compagni olandesi, abbiamo visto la presentazione della scuola Divina Pastora.
TERZO GIORNO – SABATO 5 MARZO
A Madrid!!!! abbiamo visitato lo Stadio Santiago Bernabeu, il ” Guernica” al Museo Reina Sofia, la Plaza Mayor e abbiamo fatto il percorso di Cervantes. Ci siamo divertiti molto. Madrid, una città fantastica!
QUARTO GIORNO – DOMENICA 6 MARZO
Terzo giorno 6/3: siamo stati tutto il giorno insieme con i compagni olandesi e spagnoli
QUINTO GIORNO – LUNEDÌ 7 MARZO
Abbiamo presentato i nostri lavori sui residui organici in Lombardia e dopo abbiamo visitato la cattedrale
SESTO GIORNO – MARTEDÌ 8 MARZO
Siamo andati al Ecoparque, il principale centro di reciclaggio a Toledo alla mattina, dopo al pomeriggio, abbiamo partecipato tutti insieme ad un laboratorio didattico: costruire maschere e oggetti con materiali reciclati.
SETTIMO GIORNO – MERCOLEDÌ 9 MARZO
Colazione finale per salutarci, tutti insieme.
Abbiamo finito i nostri lavori con dei materiali riciclati.
Siamo andati via soddisfatti, molto contenti di aver vissuto e condiviso dei giorni insieme.
Ci vediamo a Milano!!!!
Raccontare non è faccenda di semplicità: a volte assomiglia più a virtù innata o dono ricevuto, altre volte ad abilità acquisita o capacità esercitata.