Anche per la Scuola Secondaria di I grado del Collegio Rotondi, questa mattina alle 08:30 è suonata la campanella, ed è iniziato un nuovo anno scolastico.
In quadriportico ad accogliere i nuovi amici di prima e i vecchi di seconda e terza don Andrea, nuovo Rettore, il prof. Landini, Dirigente Scolastico e i Docenti.
Don Andrea, dopo un gioioso saluto, ha introdotto il nuovo anno scolastico e presentato il tema della proposta educativa: “Prendi il largo e getta le reti”.
Oltre allo slogan e all’immagine che campeggia un po’ dovunque in Collegio, il Rettore ha presentato anche la sagoma bianca che ogni mattina accoglierà i ragazzi quando varcheranno il quadriportico e il pescatore collocato in Cappella dell’Immacolata.
La sagoma bianca è un bambino con zaino in spalla che ogni giorno i ragazzi cercheranno di conoscere e scoprire con la curiosità tipica dei pre-adolescenti sempre alla ricerca di cose nuove e diverse.
Il pescatore in Cappella dell’Immacolata si ispira al brano del Vangelo di Luca della pesca miracolosa. Don Andrea rivolgendosi ai ragazzi ha detto loro: «Anche a voi io rivolgo l’invito che Gesù aveva fatto ai pescatori delusi per non aver pescato nulla. Prendete il largo e gettate le reti con coraggio ed entusiasmo, senza ma e senza se».
La recita del Padre Nostro e il canto che ci accompagnerà durante l’anno hanno concluso l’accoglienza. Quindi tutti in aula. Si inizia una nuova e grande avventura.
↧
Prendi il largo
↧