Le classi Prima, Seconda e Quinta della Scuola Primaria, hanno vissuto un’esperienza unica ed indimenticabile a Lenna, presso l’agriturismo Ferdy.
Al mattino i bambini di Prima e Seconda hanno partecipato al laboratorio “dal latte al formaggio” dove sono stati protagonisti attivi e si sono trasformati in veri e propri contadini di montagna! I bambini hanno potuto mungere una capra in stalla e poi sperimentare la trasformazione del latte in formaggio, grazie ad una “pozione magica”: il caglio. Hanno potuto toccare con mano e capire come viene prodotto lo “stracchino” che vedono sui banchi del supermercato!
I bambini di Quinta, durante la mattinata, hanno potuto vissuto un’esperienza di equitazione: che stupore e che meraviglia vedere gli occhi che si illuminavano per le semplici cose, dove solo e soltanto il movimento degli animali li ha coinvolti in un’atmosfera quasi surreale!
Dopo un pranzo ristoratore e qualche gioco nei prati sotto il dolce sole ottobrino, le attività del pomeriggio sono ricominciate con una visita agli animali della fattoria e con un’occasione per poter familiarizzare con alcuni pony da parte degli alunni di Prima e Seconda supportati dai bambini più grandi.
Filo conduttore di tutta l’uscita didattica è stato il progetto di “tutoraggio” che ha coinvolto gli alunni di Quinta e di Prima. Notevole è stata la cura, l’attenzione e la dedizione che i “tutores” hanno messo a servizio dei bambini più piccoli, aiutandoli e accompagnandoli amorevolmente per mano, durante tutto il corso della giornata.
↧
Uscita all’agriturismo Ferdy
↧