Nell’ambito del Potenziamento dell’Offerta Formativa proponiamo ai ragazzi di Terza Liceo Scientifico una giornata studi di particolare importanza presso il Teatro di San Carlo a Milano, dove nella giornata del 26 novembre si svolgerà un Convegno di Studi sulla figura di San Francesco che abbiamo avuto modo di trattare nel programma di letteratura. Il Convegno si propone di approfondirla e di offrire agli studenti, cui l’iniziativa è dedicata, spunti di riflessione per comprendere la contemporaneità di questa figura e la sua incidenza nella cultura moderna.
La partecipazione al Convegno si propone altresì di abituare i ragazzi al ritmo di una giornate studi, impostata con il criterio dei simposi accademico-scientifici e di abituarli dunque ad una dimensione che li avvicina poi a quelle che saranno modalità specifiche dell’università, in un lavoro che prevede modalità più libere e diverse da quelle della classe.
Il Consiglio di Classe, nell’aderire a questa proposta, ne ha valutato l’opportunità anche in ragione della sua vicinanza all’uscita del giorno precedente, il 25. Ma è stato unanime nel ritenere che le due iniziative, entrando a pieno titolo nella programmazione potenziano l’offerta formativa all’interno di un disegno scolastico che si avvale di modalità diverse ed articolate.
↧
San Francesco tra letteratura, arte e musica
↧